Rassegna stampa

Una sezione dedicata ai filmati e i comunicati legati all’attività di Veram.

Video

Stefano Massera parla del rischio amianto ospite a Geo & Geo. Febbraio 2014.

 

Comunicati

La bonifica delle scuole a Milano.

Saranno 50 le scuole dalle quali il comune di Milano rimuoverà l’amianto entro il 2015. Elementari, asili e materne.
I bandi sono già aggiudicati e per buona parte di queste scuole, le attività di rimozione sono già terminate.
Una decisione storica che segue altri 4 provvedimenti che erano già stati adottati per le situazioni più urgenti. Veram ha giocato un ruolo importante su questa decisione, siamo i responsabili della gestione del rischio amianto nel patrimonio immobiliare del Comune, abbiamo effettuato i censimenti e programmato, di concerto con gli amministratori del Comune di Milano, le azioni che di qui a breve tempo, porteranno all’eliminazione totale dell’amianto nelle scuole.
In un contesto delicato quale quello di una scuola, serve capacità di programmazione, affidabilità dei risultati ed elevata professionalità.
Siamo felici di aver contribuito a tutto questo.
(Sett. 2014)

 

Veram e la bonifica dell’area Porta Maggiore a Roma.

È stata progettata la rimozione di una distesa di cemento-amianto dal cuore di Roma. È una delle fonti di inquinamento da amianto storica della capitale: l’ex deposito di San Lorenzo. Veram ha giocato un ruolo fondamentale su questa decisione, siamo i responsabili della gestione del rischio amianto di ATAC Patrimonio Srl e le nostre valutazioni hanno contribuito alla storica decisione.
Ed è solo con la professionalità e la programmazione che possono essere affrontai problemi così complessi. Diversamente questi rimarrebbero irrisolti.
Come professionisti e come cittadini siamo orgogliosi di aver contribuito a tutto questo. Come società siamo appagati da un mestiere che ci appassiona da decenni.
(Dic. 2014)

 

Stefano Massera e Paolo Perfetti su radiogodot.it

Lunedì 9 marzo, Stefano Cera, nella sua trasmissione radiofonica Così parlò Cerathustra, in onda a Radio Godot dalle 21 alle 23, ha ospitato Stefano Massera e Paolo Perfetti di Veram srl come Partner di Action Training Network. Alla trasmissione ha partecipato (come “ospite a sorpresa”), anche Pierpaolo Valerio.
L’appuntamento a Radio Godot si è rivelato uno spazio utile (con il sottofondo di una splendida playlist di musica rock) per parlare di formazione in un settore molto delicato come quella della sicurezza sul lavoro, ma anche di sistemi di gestione della sicurezza, rischio amianto, ecc.
Potete ascoltare il podcast al seguente link: http://formamediazione.blogspot.it/2015/03/cosi-parlo-cerathustra-radio-godot.html.
(marzo 2015)

 

Veram ottiene il certificato RICE (E Italia batte Inghilterra 300 a uno)

I laboratori Veram hanno ottenuto la migliore classe di merito nel circuito di qualificazione interlaboratorio dell'inglese HSL. Si tratta del circuito RICE Regular Interlaboratory Counting Exchange.
Sono nello stesso periodo giunti i risultati dell'analogo circuito di controllo italiano. Mentre i primi risutati sono arrivati in un giorno per gli altri ce ne sono voluti mediamente 300 (tra sei mesi e un anno e mezzo), ma comunque tutti riconoscimenti importanti della nostra attvità.
(settembre 2015)

 

Evento con AIESIL sulla figura del RRA - Responsabile Rischio Amianto 

Veram e Aiesil sono lieti di invitarvi al loro primo incontro formativo congiunto sulla figura del RRA. Il seminario si terrà a Roma nella mattinata del 21 aprile 2016 con partecipazione libera e gratuita. Verrà affrontato il tema dei materiali contenti amianto nei diversi aspetti che vanno dalla loro individuazione ai profili di responsabilità legati alla loro gestione.
L'evento garantisce 4 crediti per aggiornmento RSPP e 4 crediti per la formazione continua degli avvocati.

Programma seminario RRA 21 aprile (pdf, 0,2 Mb)
Scheda di iscrizione seminario RRA 21 aprile  (pdf, 0,3 Mb)

(marzo 2016)


Evento con AIESIL sul nuovo accordo Stato Regioni 7 luglio 2016 sulla formazione per la sicurezza sul lavoro

Veram e Aiesil sono lieti di invitarvi al convegno sull'accordo Stato Regioni 7 luglio 2016. Il seminario si terrà a Roma nel pomeriggio del 14 novembre 2016. Verrà affrontato il tema della formazione per la sicurezza sul lavore ed esaminato il nuovo accordo passandone in rassegna punti di forza e criticità.
L'evento garantisce crediti formativi per aggiornamento Rspp / Aspp / RLS e Coordinatori / iscritti al Consiglio Nazionale dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati.

(ottobre 2016)

 

Guida Veram su credito di imposta per bonifiche di amianto

Pubblichiamo una guida all'accesso ai crediti di imposta per bonifiche di amianto su beni e strutture previsto dal Decreto del Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 18 ottobre 2016. 

Guida e check list Veram per l'accesso ai crediti di imposta su bonifiche di amianto (pdf 0,6 Mb)

(novembre 2016)

 

  

Schede e decaloghi per...


Rischio Meningite in Toscana: decalogo per i datori di lavoro (pdf 0,3 Mb)
Rischio Meningite in Toscana: decalogo per i lavoratori (pdf 0,3 Mb)